Indagini termografiche
Greenartec utilizza tecnologie emergenti come la termografia, capace di effettuare delle indagini diagnostiche non distruttive mediante l'acquisizione di informazioni preziose che orientano la progettazione energetica su dati reali e non su dati presunti estrapolati da tabelle scientifiche. La termografia all'infrarosso è una tecnica polivalente atta ad effettuare indagini termiche, dalla manutenzione predittiva all'analisi del degrado strutturale. E' utile per effettuare l'analisi dei ponti termici, il test della corretta realizzazione di interventi (es: cappotti termici o installazione di infissi), l'analisi termografica di impianti fotovoltaici, meccanici e industriali. Mediante la captazione dell'entità della radiazione infrarossa emessa da un corpo, la termografia è in grado di determinarne le differenze di temperatura superficiali. Vengono generate delle mappe, in falsi colori, rappresentative delle zone indagate, dove ad ogni temperatura rilevata corrisponde un colore. Anomalie sulla distribuzione delle temperature denunciano problematiche in atto sull’edificio o sull’impianto tecnologico analizzato. I campi di applicazione della termografia sono molteplici:
- degrado e diagnostica dell'architettura. Sono diverse le applicazioni di tale tecnologia nell'ambito architettonico: dal rilevamento dell'umidità alla scoperta di elementi architettonici nascosti, dall'individuazione di distacchi e discontinuità negli intonaci, fino all’individuazione strutturale dell'edificio, o ancora individuazione di perdite d'acqua anche se internamente a strutture murarie, non ancora visibili ad occhio nudo.
- industria. Tale tecnologica è diventata uno degli strumenti diagnostici più importanti per la manutenzione preventiva. E' in grado di rivelare anomalie spesso invisibili ad occhio nudo e consente di adottare contromisure correttive prima che si verifichino costosi guasti negli impianti. E' possibile infatti eseguire operazioni d'ispezione con l'impianto sotto carico, identificare ed individuare il problema, individuare i delta termici all’interno dell’oggetto ripreso.
- elettronica. La termografia permette di identificare le anomalie causate dall’azione tra corrente e resistenza. La presenza di un punto caldo all’interno di un circuito elettrico è dovuta di solito ad un collegamento corroso, ossidato oppure allentato, o, ancora, al malfunzionamento del componente in questione.
- fotovoltaico. Tale tecnologia è utile in questo settore per identificare, durante il normale carico solare, l'eventuale presenza di celle difettose con temperature superiori alla temperatura massima di lavoro, oppure per identificare perdite di efficienza su pannelli con distribuzione non uniforme di temperature, o ancora per ridurre i tempi di manutenzione.
- agricoltura. Per la verifica dello stress idrico delle coltivazioni, dello stato dei fusti alberi da frutta o legna, dell'umidità del terreno e del corretto grado della temperatura interna delle piante.
- ambiente. Utile per il monitoraggio in aree di stoccaggio di materiale a rischio di autocombustione oppure per identificare aree in cui il calore sviluppatosi è dovuto alla fermentazione locale e/o alla reazione di vari elementi chimici presenti nei rifiuti.
Indagini termografiche in Sardegna, Cagliari e provincia.
×